CASA BIDERI

UN DVD PER ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI

9 anni ago, Written by , Posted in NEWS

Un  DVD per scoprire l’opera di  Alfonso Maria de’ Liguori, il più santo dei napoletani e il più napoletano dei santi, il cui percorso terreno si inserisce a cavallo tra il Seicento e il Settecento, ovvero dopo l’esplosione del barocco e immediatamente a ridosso di quello che sarà il secolo dei lumi.
In questo periodo Napoli è davvero una città unica al mondo, caratterizzata da un grande fermento culturale e in cui Sant’Alfonso, oltre che ad essere un grande sacerdote, missionario, fondatore di una congregazione religiosa, un importante dottore della chiesa, rappresenta il frutto più maturo di questo periodo.
Fondamentale per la sua formazione personaggi quali Giovambattista Vico, suo docente di retorica, Francesco Solimena, che lo educa all’arte del disegno, della pittura e dell’architettura, Gaetano Greco,che ne fa un virtuoso del clavicembalo ed un musicista appassionato. Uomo di cultura giuridica, pittore, musicista, poeta, Sant’Alfonso è anche un grande uomo di lettere, autore di opere teologiche ed ascetiche( i suoi scritti saranno tradotti in oltre settanta lingue).
Un documentario che tocca le tappe della formazione, del suo percorso laico prima e religioso poi, arricchito dalle musiche originali di Enzo Gragnaniello e dai testi di Pippo Corigliano, per la regia di Ezio Pascucci. Un dvd per conoscere il testamento del grande santo napoletano, racchiuso nel suo essere precursore delle grandi tematiche che la modernità ancora vive in maniera problematica: Alfonso le affronta e pone le fondamenta di soluzioni che riguardano il futuro della civiltà occidentale.
Pressochè introvabile, il DVD è in vendita sul sito www.negoziobideri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *