CASA BIDERI

IL PODCAST DELLE CANZONI NAPOLETANE

2 anni ago, Written by , Posted in NEWS
podcast

Si intitola “Storie di canzoni napoletane” il podcast che la Fondazione Bideri ha dedicato alla musica di Napoli e ai suoi protagonisti.
Disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme di audio-libri, il podcast propone racconti sui grandi classici della tradizione partenopea. Aneddoti, noti storiche ma anche la vita di musicisti e autori sono al centro di un’originale forma di narrazione.

IL PRIMO EPISODIO DEL PODCAST

Il primo episodio del podcast è un omaggio a Lucio Dalla nel decennale della scomparsa. Affidato alla voce di Ida Di Martino, ripercorre la storia di Caruso, uno dei brani più popolari del cantautore bolognese. Della celeberrima canzone, viene ricordato l’avventuroso prologo che spinse poi Dalla a soggiornare a Sorrento. e a scoprire il racconto sul grande tenore che al centro del testo. Naturalmente, viene evidenziato il legame con il repertorio napoletano, in particolare con Dicitencello vuje. A fare da filo conduttore musicale è la versione strumentale della canzone realizzata da Ernesto Nobili, presente nel cd “NapolICaruso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *