CASA BIDERI

PROGETTI

NAPOLI IN CARTOLINA
Mostra fotografica sulle Napoli degli anni ‘10

L’IDEA
“Napoli in cartolina” è una mostra che mette a confronto la Napoli contemporanea con la Napoli dei primi del Novecento utilizzando come campo di analisi l’urbanistica.
Mettendo a confronto due diversi periodi storici, la mostra ha lo scopo di evidenziare le principali linee di innovazione e, allo stesso tempo, le principali linee di conservazione che hanno contribuito a definire l’attuale volto della città.

I CONTENUTI
Al centro della mostra ci sono 100 rare cartoline d’epoca, stampate dalle edizioni Bideri tra il 1898 e il 1915, e 100 scatti d’autore realizzati da fotografi napoletani contemporanei.
Di inestimabile valore filatelico, le cartoline ricostruiscono il volto della Napoli di cento anni fa raccontando una città che, in alcuni casi, non esiste più: la Villa Comunale con i giardini che lambivano il mare; la stazione centrale con un’imponente facciata neoclassica; Bagnoli con i suoi impianti termali.
Realizzati negli stessi luoghi rappresentati nelle cartoline, gli scatti d’autore fotograferanno la Napoli contemporanea rendendo chiara l’evoluzione socio-urbanistica degli spazi descritti.

L’ALLESTIMENTO
L’esposizione proporrà un allestimento incentrato su un’originale mix di documenti d’epoca e supporti multimediali. La fusione di moduli espositivi tradizionali e di installazioni interattive ad alto contenuto tecnologico soddisferà le esigenze di un pubblico adulto e maturo, normalmente teso ad approfondire i temi di suo interesse, e, allo stesso tempo, per stimolare la fruizione di un pubblico più giovane, normalmente attratto dalle possibilità di interazione di tipo elettronico.

LE INIZIATIVE EDITORIALI
Per lasciare una traccia duratura della mostra e, soprattutto, per consentirne una fruizione prorogata nel tempo, si prevede la realizzazione di una serie di iniziative editoriali quali la pubblicazione di:
– un catalogo della mostra stampato in 2000 copie di formato 31cmx22cm, 108 pagine in quadricromia, allestimento in brossura file.
– un sito internet, che raccoglie in forma digitale tutti i materiali esposti nella mostra
– un’applicazione multimediale interattiva sviluppata sui contenuti della mostra